Il cece è la terza Leguminosa per produzione mondiale dopo la soia ed il fagiolo. Furono uno dei primi alimenti dell’uomo; essi oggi sono molto diffusi in Medio Oriente e in India nelle cui diete costituiscono un elemento basilare.
La cicerchie è un legume antico, nutriente e salutare coltivato in Asia, Africa e Europa, con riferimento anche ad alcune zone dell’Italia. Il suo nome scientifico è Lathyrus sativus, ma la cicerchia è nota anche come pisello d’India o pisello d’erba. Per la precisione, il suo nome in India è khesari.
I fagioli sono ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre, e costituiscono una parte fondamentale di qualsiasi dieta ben bilanciata. Sono poveri di grassi, pieni di nutrienti salutari e contengono pochi carboidrati; inoltre sono facili da cucinare e molto versatili, si prestano infatti a essere mangiati come contorno e come portata principale. Disponibili: Cannellini bianchi, Tondini, Cocos, Borlotti, Rossi, Neri, Bruni, Azuki.
La Fava come pianta alimentare è stata utilizzata dall’uomo nell’area mediterranea e medio-orientale in tempi molto remoti. Costituiscono i primi semi di legumi consumati dall’uomo. Prodotto tipico dell’alimentazione nell’Italia contadina. Anticamente utilizzato non solo come legume ma, dopo averlo trasformato in farina, anche nella preparazione di pane, focacce e polenta.
Le lenticchie vengono consumate sin dall’età preistorica, e da sempre sono considerate la carne dei poveri, sono state tra i primi legumi ad essere sfruttati in ambito alimentare. Sono le più digeribili tra tutte le leguminose. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal.
I lupini, come gli altri legumi, rientrano tra gli alimenti molto energetici, contengono molti sali minerali, sono ricchi di proteine, amidi e zuccheri, ferro, calcio, fosforo e vitamine del gruppo B. Coltivati prevalentemente nelle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente, grazie alla sua adattabilità a terreni acidi e aridi e a climi ostici e sfavorevoli. I lupini hanno un alto potere ipoglicemizzante.
I piselli sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo; le ricette tipiche li vedono protagonisti in piatti di sapore internazionale. Per quanto riguarda l’Italia, il pisello è uno dei legumi conosciuti e utilizzati dall’epoca antica, e attualmente è molto coltivato nel nostro paese, in diverse varietà.