L’albicocca essiccata contiene molti minerali: soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, ferro e calcio. Inoltre possiede elevate quantità di vitamina A che fornisce all’albicocca proprietà antiossidanti che potenziano le difese immunitarie. Inoltre l’abbondanza di caroteni stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura, migliora le capacità visive e rinforza ossa e denti. La presenza di fibra, inoltre, aiuta il transito intestinale.
Sono ricchi di fibre, pertanto utili per le funzionalità intestinali e a prevenire la stitichezza, sono ottimi per la reintegrazione dei sali minerali, consigliati soprattutto per chi pratica sport e per chi deve affrontare sforzi fisici e mentali. Tra i minerali: il potassio, per riequilibrare il livello dei liquidi nell’organismo, contribuendo a mantenere sano il sistema cardiovascolare; il magnesio, responsabile di innumerevoli processi metabolici; il fosforo, valido aiuto per le nostre funzioni cerebrali, infine selenio, calcio e sodio.
Fra tutti i frutti essiccati i fichi sono i più ricchi di calcio; nella giusta proporzione, tra l'altro, con il fosforo per ottenere un’assimilazione ottimale. Inoltre i fichi sono indicati anche per la ricchezza di potassio, un elemento essenziale per la salute del cuore, per prevenire l’ipertensione arteriosa e per combattere la ritenzione idrica: una delle cause della cellulite. Nei fichi è interessante anche il livello di vitamina B1 o Tiamina, la sostanza indispensabile per una buona assimilazione degli zuccheri a livello cellulare.
Le prugne secche sono note per le loro proprietà lassative, ma è meno nota la loro principale proprietà: sono l’alimento che contiene in assoluto la maggiore quantità di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di molte malattie degenerative e dell’invecchiamento dell’organismo. Ricche di potassio, e ferro, vitamina B1 e tiamina, vitamine essenziali per l’utilizzo degli zuccheri nelle cellule e la trasformazione in energia.